In una delle terre italiane più celebri per la produzione del vino, nel 1976 nasce il primo ‘appuntamento nazionale’ dedicato al miele. Nei 44 incontri con cadenza annuale, la manifestazione di Montalcino ha contribuito non solo a scrivere la storia del settore apistico, ma è stata determinante per la sua evoluzione produttiva. Per gli appassionati del settore e non, questo evento propone una vasta offerta delle prestigiose e peculiari varietà di mieli prodotti da apicoltori toscani e nazionali.
Ogni anno a settembre il borgo toscano noto per il suo Brunello ospita la rassegna dell’apicoltura italiana: la Settimana del Miele. L’evento è organizzato da A.S.G.A. come momento di incontro e di scambio per l’intero territorio nazionale ed internazionale nel settore del miele.
All’esterno della Fortezza, nei Giardini dell’Impero, è possibile visitare una mostra-mercato nazionale dei prodotti dell’alveare, con attrezzature apistiche e api cosmesi, nonché prendere parte a convegni nazionali sui temi attuali e sulle ricerche finanziate dall’associazione organizzatrice.
Scrittori, giornalisti o apicoltori, che si sono distinti a livello nazionale per l’attenzione verso l’apicultura, verranno infine premiati con “l’Ape d’oro”, nonché il Concorso Internazionale dei Mieli “Roberto Franci” con campioni da far pervenire presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Siena entro l’11 Agosto 2023. Di particolare interesse altresì il primo Concorso Fotografico “Panaroni & Alziati” con scatti relativi al mondo delle api e degli apicoltori.
Dagli espositori vengono proposti miele di corbezzolo, di rosmarino, di rododendro che sono soltanto alcuni dei rarissimi e rinomati mieli italiani, che saranno disponibili per la degustazione e la vendita a tutti i visitatori. Potrete trovare inoltre altri prodotti dell’alveare come pappa reale, propoli, cera e polline.
Vi sarà la possibilità di acquistare cosmetici naturali, digestivi, liquori, cioccolato, gelati, confetture e biscotti a base di miele.
Un evento pensato sia per gli apicoltori neofiti che professionisti, i quali potranno trovare tra gli espositori, le aziende più interessanti a livello nazionale, produttrici di materiale apistico.
Sono in programma anche iniziative come convegni e dibattiti tenuti da docenti universitari ed esperti del settore, che illustreranno le notevoli qualità e proprietà del miele. Quest’anno si svolgerà la 45° edizione della Settimana del Miele, da venerdì 8 a domenica 10 settembre con moltissime novità, concorsi, nonché una ricca gamma di stand di interesse apistico. Venerdì 8 settembre presso il teatro degli Astrusi si terrà uno speciale convegno dedicato all’agricoltura sociale e alle storie di successo messe in campo da reti sul territorio di particolare prestigio, per poi proseguire sabato 9 settembre con un congresso dedicato alla filiera del miele, grazie al supporto scientifico della ricerca e delle Istituzioni, anche con le nuove scoperte dell’Istituto Superiore di Sanità nel progetto finanziato da ASGA “Sviluppo di strategie naturali per combattere il parassita Varroa destructor e potenziare la risposta immunitaria dell’ape mellifera”.
Ci saranno artisti e moltissime possibilità di vivere esperienze diverse per i più piccoli ma anche per i più grandi. Attività didattiche a cielo aperto, degustazioni, visite in apiario e molto altro ancora…