L’associazione

Chi siamo

L’Associazione Apistica Arezzo Grosseto e Siena è un’organizzazione impegnata nella tutela e promozione delle api nella regione di Arezzo, Grosseto e Siena.

Il nostro obiettivo principale è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle api per l’ambiente e l’agricoltura, oltre a sostenere gli apicoltori locali nella pratica dell’apicoltura sostenibile. Organizziamo eventi, corsi di formazione e attività di divulgazione per coinvolgere la comunità e preservare la biodiversità e il ruolo fondamentale delle api nell’ecosistema.

Siamo un’associazione appassionata, pronta a condividere le nostre conoscenze e ad aiutare chiunque sia interessato alle api e all’apicoltura.

Massimo Ciabini

Presidente (Arezzo)

Monica Cioni

Vice presidente (Siena)

Marco Pettini

Vice presidente (Grosseto)

Luca Rampini

Collaboratore

Lorenzo Rossetti

Tecnico Apistico 

Associarsi

L’iscrizione all’Associazione Apicoltori Arezzo Siena Grosseto ti consente di:

  • usufruire dell’assistenza tecnica da parte dei nostri tecnici apistici;

  • partecipare ad iniziative e corsi di formazione teorico-pratici istituiti dall’associazione;

  • ricevere la Newsletter dell’associazione, rimanendo sempre aggiornato sia dal punto di vista tecnico che normativo;

  • ricevere comunicazione tramite email di tutte le manifestazioni, iniziative ed incontri realizzati dall’associazione;

  • essere aggiornato sui contributi per le aziende apistiche in Toscana e ricevere la eventuale assistenza per potervi accedere;

  • usufruire del servizio di gestione delle registrazioni riguardanti l’anagrafe apistica nazionale (BDA) e le pratiche riguardanti ASL e uffici SUAP;

  • essere rappresentato nel dialogo con le istituzioni;

  • usufruire di scontistiche riguardanti materiali e servizi per il settore apistico (es. abbonamento alla rivista APINSIEME, analisi di laboratorio, ecc…)

Storia

La storia di A.S.G.A. viene da molto lontano, dal 13 marzo 1976, nasce grazie alla lungimiranza di Roberto Franci ed altri colleghi apicoltori di Siena e Grosseto e dal 1985 ne fa parte anche la provincia di Arezzo. 

A.S.G.A. nasce per incrementare e migliorare la produzione di miele, nonché per mettere in contatto apicoltori e commercianti.
Per alcuni anni i risultati sono stati eccellenti e non a caso la fiera del miele di Montalcino, ancora oggi, gode di un suo fascino e di una risonanza nazionale. 

Nel tempo e specialmente negli ultimi anni, A.S.G.A. ha trovato molte difficoltà a restare un punto di riferimento importante per molti produttori apistici delle zone rappresentate dalla stessa, tuttavia, dallo scorso ottobre, alcune aziende tra le più importanti di Arezzo, Siena e Grosseto si sono riunite e stanno cercando di dare una nuova vita e un nuovo volto all’associazione.